Tiber Celtic Fest – INTERVISTA All’ass. Oltre Nazzano

L’estate è arrivata, portando, oltre al caldo, gli splendidi eventi musicali in tutto il territorio italiano. Oggi approfitteremo per conoscere meglio una nuova realtà che sta sbocciando nel Lazio, grazie all’Associazione Culturale Oltre Nazzano: il Tiber Celtic Fest!

Quando e da quale desiderio nasce l’Associazione Oltre Nazzano? Quale obiettivo vi proponete con i vostri eventi?

La nostra associazione O.N. nasce a Nazzano, un piccolo comune a nord di Roma all’interno della Riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa, da un gruppo di amici spinti da una visione comune e con il desiderio di riunire giovani di diversi paesi del territorio con l’obiettivo di promuoverlo e non fermandoci soltanto all’interno dei confini di Nazzano, ma anche espandendoci nei paesi limitrofi, attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali e sociali, collaborazioni con le amministrazioni comunali, Pro Loco e associazioni locali.

A breve, il 26, ci sarà la seconda edizione del Tiber Celtic Fest! Ci volete raccontare di più di questa iniziativa?

Il Tiber Celtic Fest nasce da una nostra passione per la musica e la cultura celtica. Il nome Tiber è dato della presenza del fiume Tevere che caratterizza la nostra terra e in antichità ha dato vita a gran parte dei nostri paesi come avamposti e porti commerciali fluviali a nord di Roma.

Nel nostro territorio non ci sono molte manifestazioni di questo genere quindi abbiamo pensato di promuovere questo tipo di evento per portare e far conoscere di più la musica e la cultura celtica.

Abbiamo iniziato come prima edizione l’anno scorso, nel comune di Torrita Tiberina con una piccola festa nella bellissima location del Tevere Point, accompagnata da buona musica celtica live, buona birra ed idromele e con un piccolo stand gastronomico, la risposta alla nostra proposta è stata molto soddisfacente e quest’anno abbiamo deciso di riproporre la seconda edizione ampliando la festa sia nei contenuti che nello spazio, aumentando la proposta musicale, l’intrattenimento e scegliendo la location del casaletto di Nazzano con la suo suggestivo panorama.

Volendo descrivere il Festival con 3 parole, quali useresti?

Musica, Natura, Birra.

Ci vorresti raccontare un aneddoto divertente della prima edizione?

Un aneddoto divertente? Be, la prima edizione essendosi svolta in riva al fiume, il direttivo dell’associazione è stato per quasi tutta la festa impegnato a controllare le rive per paura che qualche persona che avesse apprezzato un po’ troppo l’idromele sarebbe potuta cadere in acqua.

Quale band famosa  vi piacerebbe, un giorno, poter ospitare sul vostro palco?

Onestamente sono tante le band, ma per citarne alcune, Furor Gallico, Faun, Folkstone ecc.

Ci vuoi dire qualcosa in più sul Festival e su cosa aspettarci?

Sicuramente tanto divertimento, tanta birra, rievocazione storica e mercatini, in una cornice molto suggestiva.

Grazie per il tuo tempo, a presto!

Grazie a voi di Musica Celtica per l’intervista, e spero ci si veda tutti il 26 Agosto a Nazzano per il TIBER CELTIC FEST!!!