San Patrizio 2023

L’Irlanda a Roma per San Patrizio – intervista a Rita Tersilla

San Patrizio è alle porte e quest’anno, nella Capitale, sarà possibile immergersi nell’atmosfera irlandese per tutto il fine settimana. Chi ha reso possibile tutto questo? Andiamo a conoscere meglio Rita, (Sarti del Gusto), e il lo splendido lavoro dietro questo evento!

Ciao Rita! Benvenuta sul nostro portale. 
Dal 17 al 19, nella Capitale ci sarà un grande evento da te ideato, per festeggiare San Patrick, in modo da restare fedeli il più possibile ad usi e costumi dell’Irlanda. Dico bene?

Il 17-19 Marzo cercheremo di far rivivere l’atmosfera dei pub Irlandesi nel giorno di San Patrizio, oltre alla birra rigorosamente Guinness, avremo un programma ricchissimo di spettacoli di musica, l’angolo whisky bar, masterclass di degustazione whisky, giochi antichi come il tiro alla fune, allestimenti con arcobaleno e i Leprecauno, bandierine e trifogli. (Scopri l’evento su Facebook)

Come nascono i tuoi eventi? Quanti luoghi, da te ricostruiti qui in Italia, hai visitato di persona?

I miei eventi nascono all’interno del progetto Contaminazione Culturali.

Il progetto “Contaminazione Culturali” ha l’obiettivo di dimostrare come l’arte e la cucina non abbiano una vera identità autoctona ma nascano da tradizioni, culture e conoscenze, che i popoli del mondo, muovendosi e migrando da paese e paese, portano con se e che, con il tempo, si vanno a mescolare e contaminare con quelle del paese ospitante.

All’interno del progetto verranno organizzati una serie di eventi che hanno la finalità di raccontare e fare rivivere luoghi lontani, narrare storie e parlare delle contaminazioni tra i popoli.

Sono molti i luoghi che ho visitato di persona, sono stata in Messico, Argentina, Grecia e molto altro ma con questo progetto ho conosciuto usi e costumi grazie alle comunità. Come ultima esperienza positiva ho conosciuto la tradizione del carnevale di Bahia, diversa da quella di Rio, più orientata alla musica e alla capoeira e quanto l’orgoglio nero sia sentito e presente all’interno del Brasile..  

Come ti sei affacciata al mondo della musica irlandese e che obiettivo ti sei posta con questo evento?

Spesso gli eventi di cultura internazionale nascono intorno a una festività per dar rilevanza al folklore e le tradizioni locali. Così l’evento Argentino “Festa argentina”  era associato al “Dia del Respeto e la Diversida Cultural”  del 16 Ottobre mentre e il 30 Ottobre 2022 abbiamo festeggiato con la comunità Messicana “Dia de los Muertos” 

Con lo stesso ragionamento  ho deciso di festeggiare San Patrizio e l’Irlanda in genere e mi sono avvicinata alla musica Irlandese con l’obiettivo di far conoscere questo genere musicale, la sua storia e gli strumenti che la caratterizzano.

Ci vuoi raccontare qualcosa di te o su ciò che vedremo nei prossimi giorni?

Sono un ingegnere che non sa stare fermo, sono una persona che ama conoscere e far conoscere. La mia esperienza in ambito di eventi è iniziata con il cibo, in particolar modo con lo street food. Ho raccontato da dove nascono e perché nascono i cibi di strada, ho realizzato eventi in cui il filo conduttore erano i detti popolari legati al cibo.

Ora, con gli eventi legati alle tradizioni internazionali sto conoscendo storie, sapori, suoni del mondo e mi piace, tramite le comunità locali, narrarle ai cittadini Romani.

Nei prossimi giorni, dopo l’Irlanda, con i Sarti del Gusto, voleremo in Grecia con le danze e il cibo, poi il nostro viaggio andrà in Cina per proseguire in Messico e infine torneremo in Europa con la Spagna. Un giro del mondo in due mesi.

Mi accennavi alla splendida idea sulla base di cui nasce lo Snodo Mandrione, ovvero il locale che ospiterà l’evento. Vuoi raccontarlo anche agli amici di Musica Celtica?

Crescita culturale, socialità, mutualismo, partecipazione e senso della comunità: sono queste le parole chiave dell’associazione di promozione sociale di Snodo Mandrione, dove si svolgono attività di sostegno sociale e azioni di solidarietà, eventi culturali insieme alla gestione di laboratori formativi permanenti e progetti di inclusione sociale. Un insieme di buone pratiche, nell’ottica della promozione del territorio, della sua valorizzazione e dell’apertura alla cittadinanza, come spazio inclusivo, mettendo insieme e facendo incontrare privato sociale e istituzioni. Progetti di inclusione e creazione di reti sono dunque le attività principali di Snodo Mandrione, mettendo insieme privato sociale e istituzioni. In questa ottica, all’interno di Snodo Mandrione abbiamo realizzato 3 eventi legati al progetto contaminazioni culturali in cui, oltre ad avviare un processo di integrazione e di inclusione di comunità internazionali, abbiamo realizzato un processo di inclusione lavorativo di persone in difficoltà.

Grazie per il tuo tempo, ci vediamo presto!