Che suono avesse realmente la musica dei popoli celtici delle origini rimane un interrogativo.
Purtroppo gli scavi archeologici hanno portato raramente alla luce strumenti musicali e le fonti consultabili rimangono quelle iconografiche oltre alle testimonianze riportate da altri popoli.
Da sempre lo strumento celtico per eccellenza è l’arpa: l’arpa cosiddetta celtica.
Oggi si pensa all’arpa celtica come ad uno dei più forti simboli dell’identità irlandese, ma quando si parla di arpa celtica, in realtà, si fa riferimento ad un insieme di strumenti differenti, arpe che hanno avuto un ruolo culturale e sociale importante ed un’evoluzione diversa data l’appartenenza a popolazioni di origine celtica diverse come quella irlandese, quella gallese, quella scozzese, quella bretone ed altri gruppi minori.
Possiamo asserire che già in antichità i Celti suonavano uno strumento a sei corde ricavato da legno di salice e che la sua funzione fosse quella rituale-magica.
Fonti antiche ricordano che gli antichi Gallesi suonavano con le unghie uno strumento chiamato “crwth” che non era una vera e propria arpa, era un piccolo strumento a tre corde che veniva utilizzato per declamare elogi eroici e dar lode ai poeti.
Soffermiamoci ora sull’evoluzione parallela delle arpe gallesi e irlandesi che, nonostante la vicinanza dei territori, avvenne in maniera differente.
Gli irlandesi utilizzavano un’arpa di legno pesante con corde di ottone, essendo loro i più esperti in Europa nel campo dei metalli, e le loro arpe venivano scavate da un unico blocco di legno, spesso di quercia, che potesse resistere alla tensione delle corde di metallo.
I gallesi, invece, preferivano uno strumento più delicato e leggero, uno strumento con corde di crine di cavallo e successivamente di budello (budello ricavato dagli intestini di pecora).
Una particolarità tecnica degli arpisti, però, li accomunava: entrambi tenevano l’arpa sulla spalla sinistra a differenza di tutti gli altri paesi d’Europa dove l’arpa veniva appoggiata sulla spalla destra.
Per oggi è tutto…….vi aspetto il mese prossimo per continuare questa piccola ricerca sulle curiosità della musica e della cultura celtica!